Condividi:


Covid, limite di 4 persone al tavolo al ristorante: oggi un incontro tecnico

di Alessandro Bacci

Il tema è al centro della discussione tra governo e regioni, possibile deroga all'aperto. Toti: "Ogni limitazione delle libertà è fuori luogo"

Il limite di quattro persone al tavolo al ristorante è al centro della discussione tra Governo e Regioni. Il rebus sui commensali nei locali sarà sciolto nelle prossime ore in un incontro tecnico. Una possibilità potrebbe essere quella di lasciare il limite solo per i ristoranti al chiuso. In questo modo potrebbero essere consentite le tavolate almeno all'aperto. Il condizionale per ora è d'obbligo, in attesa dei chiarimenti attesi in giornata.

Il caos è scoppiato il 1° giugno, la giornata della ripartenza per bar e ristoranti. Da una parte la tesi del ministero della Salute: quattro a tavolo in zona bianca o gialla se non conviventi. Dall’altra l’invito del ministero degli Affari regionali: quattro a tavola solo in zona gialla. E ristoranti e bar si sono ritrovati in piena confusioni con il rischio di andare incontro a multe salate.

Anche il governatore Toti critica il limite imposto alle attività: "Abbiamo quasi il 40% della popolazione italiana vaccinata, il vaccino funziona e i numeri del covid calano costantemente da settimane. Ogni limitazione delle libertà è fuori luogo." Insomma, quella di oggi sarà una giornata chiave per saperne di più.