Covid Liguria, Toti: "Contagi in costante diminuzione: settimana importante con l'inizio delle scuole"
di Alessandro Bacci
Il governatore: "Il personale medico è a disposizione per sciogliere eventuali dubbi e rassicurare sull'efficacia e sulla sicurezza del vaccino"
"Quella che sta per iniziare è una settimana importante per la Liguria: mercoledì inizierà il nuovo anno scolastico in presenza e in sicurezza per circa 168mila studenti da Ventimiglia a Sarzana e a partire da quel giorno sarà anche possibile vaccinarsi senza prenotazione nei poli individuati in ciascuna Asl: un'opportunità che è rivolta a tutti i liguri non ancora immunizzati contro il Covid-19 ma soprattutto al personale scolastico che, in piccola parte, non si è ancora vaccinato". Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
"L'andamento dei contagi nella nostra regione è in costante diminuzione - aggiunge Toti - ma questo non deve farci abbassare la guardia: per questo la campagna vaccinale prosegue senza sosta, con il personale medico specializzato a disposizione dei cittadini anche per sciogliere eventuali dubbi e rassicurare sull'efficacia e sulla sicurezza del vaccino, che continua a rappresentare l'unica via di uscita dalla pandemia".
Per quanto riguarda l'incidenza cumulativa settimanale ogni 100mila abitanti, rimane stabile a livello regionale con 52 casi, con un lieve calo nell'area metropolitana (37 casi), nello spezzino (58 casi) e nel savonese (44 casi) mentre aumenta di poco nell'imperiese (63 casi). In calo di 46 unità il numero delle persone attualmente positive in Liguria e di quelle in isolamento domiciliare (-7). Sono covid free la Asl3, l'ospedale Evangelico, gli ospedali di Sestri Levante e di Rapallo e il San Bartolomeo di Sarzana. In Asl4 risolta oggi un solo ricovero per Covid, presso l'ospedale di Lavagna. In Liguria sono stati somministrati, dall'inizio della campagna ad oggi, 2.063.796 vaccini.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli