Gaslini, dai Vigili del Fuoco ai pony del progetto Islander: le iniziative per i piccoli pazienti
di m.m.
Il programma prende avvio alle 9.30 all'Ospedale di Giorno e nello spazio antistante il Padiglione 4; nel pomeriggio le attività proseguono al Padiglione 16 e all'interno dei reparti, per raggiungere anche i bambini che non possono lasciare la degenza.
Ideata dal pilota di freestyle motocross originario di Pontinvrea, la mototerapia si svolge negli ambienti ospedalieri con motociclette a trazione elettrica e prevede, quando le condizioni cliniche lo consentono e con il consenso dell'équipe curante e dei genitori, che i bambini salgano in sella accompagnati da piloti esperti. Oddera è tra gli ambassador più presenti dell'ospedale pediatrico genovese, dove è già intervenuto in più occasioni insieme alla sua rete di volontari.
Accanto alla mototerapia sarà presente il Progetto Islander, realtà da anni attiva all'interno dell'Istituto. L'associazione, fondata nel 2012 da Nicole Berlusconi, si occupa del recupero e della riabilitazione psico-fisica di cavalli, pony, asini e altri equidi provenienti da sequestri per maltrattamento, abbandono e sfruttamento, in collaborazione con le autorità giudiziarie. Dalla sua attività è nato il percorso Ri.Abilitiamoci, costruito sull'incontro tra animali e persone fragili e sull'idea di una riabilitazione reciproca. Il legame con il Gaslini si è formalizzato nel giugno 2022 con il progetto "Una medicina a quattro zampe", promosso dall'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto insieme all'Associazione Progetto Islander: da allora gli animali riabilitati incontrano con regolarità i piccoli pazienti, negli spazi esterni antistanti il reparto e, in alcune occasioni, all'interno dell'ospedale. Gli animali coinvolti hanno alle spalle esperienze di sofferenza e maltrattamento, una condizione che — come sottolineato dai referenti clinici del progetto — ne accresce la sensibilità nella relazione empatica con la fragilità dei bambini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Galliera, il professor Massone eletto presidente nazionale dei dermatologi ospedalieri
21/09/2026
di Redazione
San Martino di Genova, inaugurato il nuovo Centro Trapianti: un’opera interamente donata da AIL
18/09/2026
di Maria Mantero
Genova, nuovo tecnologia al Galliera per la cura dell'insufficienza cardiaca
18/09/2026
di m.m.
Aisf Odv, l'associazione al fianco dei malati sabato pomeriggio all'Expo di Pontedecimo
17/09/2026
di Redazione

