Covid in Liguria: più casi, ma la situazione negli ospedali è sotto controllo

di Edoardo Cozza

1 min, 6 sec

"Nelle ultime due settimane - spiega il presidente della Regione Toti - contiamo solo 13 ricoveri in più a fronte di oltre 3mila nuovi positivi"

Covid in Liguria: più casi, ma la situazione negli ospedali è sotto controllo

“Nonostante l’incremento dell’incidenza e del numero dei nuovi positivi che si sta registrando in questi giorni, la situazione degli ospedali e dell’occupazione dei posti letto in Liguria è assolutamente sotto controllo. A oggi i posti Covid occupati negli ospedali liguri sono 154, di cui 5 in terapia intensiva”. Così il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione Coronavirus in regione.

“Nel complesso – aggiunge – si tratta di appena 13 ricoverati in più rispetto a due settimane fa, a fronte di un incremento complessivo dei positivi di quasi 3000 persone. Un incremento dei contagi che non ha significativi contraccolpi sulla situazione degli ospedali grazie alla straordinaria campagna vaccinale portata avanti dalla Liguria, capace di somministrare oltre nel complesso oltre 3 milioni e 500 mila dosi. L’incremento del numero dei positivi è ovviamente legato all’aumento della socialità, come anche alla fine della scuola e ai notevoli flussi turistici che stanno interessando la nostra Regione da Levante a Ponente. Stiamo andando sempre di più nella direzione della convivenza con il virus, e questo significa, anche senza obblighi, restrizioni e imposizioni, tornare a vivere mantenendo le regole di prudenza e di buon senso, in particolare nelle situazioni di maggiore esposizione al rischio”.