Covid in Liguria, aumentano i positivi: più di 800 in un giorno

di Redazione

1 min, 24 sec

Ansaldi: "Dai primi giorni di giugno abbiamo osservato un aumento dell'incidenza in tutte e quattro le province liguri e un leggero aumento di nuovi pazienti ricoverati"

Covid in Liguria, aumentano i positivi: più di 800 in un giorno

Aumenta il numero di contagiati in Liguria. Attualmente il numero di positivi al covid è 9114 con un incremento di 403 rispetto al giorno precedente. I nuovi casi sono 863 emersi da 5243 tamponi (1367 molecolari e 3876 test antigenici). Il tasso di positività è del 16,46% in crescita. I nuovi contagiati sono 453 nell'area di Genova, 143 nello Spezzino, 107 nel Savonese, 80 nell'Imperiese e 80 nel Tigullio. Gli ospedalizzati sono 147 (5 in terapia intensiva), uno in più rispetto al giorno precedente. Non sono segnalati decessi. Da inizio pandemia i morti sono 5344. I guariti in un giorno sono 460. In isolamento domiciliare ci sono 5599 persone, 281 in più. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 872 dosi di vaccino. 

Il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi ha fatto il punto della situzione: "Per quanto riguarda l'andamento della pandemia in Liguria dai primi giorni di giugno abbiamo osservato un aumento dell'incidenza in tutte e quattro le province liguri e un leggero aumento di nuovi pazienti ricoverati. Dal dato della fine di maggio, con circa 15 ingressi al giorno nei nostri ospedali, siamo passati in questa settimana a circa 19 accessi giornalieri: si tratta dunque di un aumento decisamente contenuto. Va ricordato che, tra questi, solo per il 40% si tratta di pazienti Covid, ovvero ricoverati a causa del virus: per la parte restante parliamo di pazienti ricoverati per altre patologie. Per quanto riguarda le cause di questa inversione di tendenza possiamo individuare l'aumento di prevalenza di Omicron5, virus ad elevata contagiosità anche se, va detto, gli effetti di questa variante sembrano essere più lievi delle precedenti. Inoltre c'è stato sia un aumento della socialità, legato anche alla fine della scuola, sia un aumento della popolazione della nostra regione, per via degli afflussi turistici"