Covid e vaccini, dieci domande semplici e dirette al professor Giancarlo Icardi

di Marco Innocenti

Cos'è un 'evento avverso grave'? Quanto durerà la copertura del vaccino? Dovremo farlo ogni anno?

00:00
00:00

Quanto può durare la copertura garantita dal vaccino? Sarà efficace anche contro le varianti? Oppure dovremo vaccinarci ancora, magari ogni anno, proprio come si fa con l'influenza? E ancora, cos'è un 'evento avverso'? E perché i vaccini a vettore virale sembrano poter incrementarne il rischio, specialmente nelle donne al di sotto di una certa soglia d'età? Sono mille e forse più le domande che ognuno di noi si fa intorno al covid e alla vaccinazione che dovrebbe portarci fuori da un incubo che, da oltre un anno, ha cambiato radicalmente le nostre vite. Per provare a fare un po' di chiarezza ci siamo rivolti a Giancarlo Icardi, professore e direttore dell'Unità Ospedaliera di Igiene del Policlinico San Martino.

Abbiamo cercato di rivolgergli quelle che qualcuno - magari anche con uno sguardo di sufficienza - definirebbe le 'domande dell'uomo della strada' e lui, con pazienza ma con grande semplicità, ci ha risposto.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.