Covid, da lunedì 30 ottobre partono le vaccinazioni per gli over 60 in Liguria

di Gaia Cifone

1 min, 22 sec

L’assessore Gratarola: “Sarà possibile effettuare insieme la vaccinazione antinfluenzale. Bisogna tutelare fragili e anziani”

Covid, da lunedì 30 ottobre partono le vaccinazioni per gli over 60 in Liguria

Da domani, lunedì 30 ottobre, in Liguria sarà possibile effettuare le vaccinazioni anti covid per la categoria degli over 60: la somministrazione potrà avvenire insieme a quella antinfluenzale. 

E' possibile prenotarsi attraverso:

Le vaccinazioni anti covid continuano ad essere offerte ai pazienti fragili, alle donne in gravidanza e allattamento, agli operatori sanitari, soggetti immunodepressi, ospiti e operatori di residenza sanitaria assistenziale.

 

Ribadiamo – afferma Angelo Gratarola, assessore alla sanità di Regione Liguria – che la vaccinazione è molto importante per proteggere specialmente gli anziani e le persone fragili che rischiano di essere colpite dalle forme più gravi della malattia. Parallelamente prosegue anche la campagna antiinfluenzale e sappiamo che i due vaccini si possono fare contestualmente. Oggi assistiamo ad un lieve incremento del numero di positivi negli ospedali, ma siamo distanti dai numeri che hanno messo in crisi i sistemi sanitari di tutto il paese. È comunque opportuno fare i vaccini per evitare complicazioni che sia l’influenza che il Covid possono provocare”

“Attualmente – spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa - il quadro epidemiologico mostra una situazione sostanzialmente stabile, con una leggera risalita del numero medio di nuovi positivi ricoverati nei nostri ospedali e ci attestiamo intorno ai 20-25 casi giornalieri. Ci attendiamo che, pur rimanendo in un quadro sostanzialmente endemico, si possano verificare ancora dei picchi nei prossimi mesi autunnali e invernali, così come accade per tutti i virus respiratori. Per questa ragione è opportuno che le persone più a rischio, anziani e fragili, si proteggano attraverso la vaccinazione”.