Coronavirus, nasce in Liguria la app per prenotare ombrellone e servizi in spiaggia
di Redazione
Permetterà di evitare assembramenti e passaggi di contanti negli stabilimenti balneari
Evitare code e quindi assembramenti all’ingresso dello stabilimento balneare, prenotando il proprio spazio direttamente da casa. Cancellare i movimenti verso servizio bar e ristorante dello stesso stabilimento potendo comunque ordinare, evitando anche in questi casi potenziali assembramenti. E, infine, poter scegliere, direttamente sotto l’ombrellone, di usufruire di un servizio (ad esempio un’ora di canoa) anche in questo caso evitando il raggruppamento di più persone in uno spazio ristretto. Il tutto, volendo, senza passaggio di contanti da una mano all’altra.
In tempi di coronavirus e con la bella stagione alle porte l’ingegno italiano si aguzza per far sì che si possano vivere in serenità e comodità le spiagge senza particolari limitazioni. A gettare il primo sasso nello stagno è il team Quezzak, specializzata nello sviluppo di applicazioni dedicate ai locali pubblici. Da un paio di mesi, proprio in vista dell’estate, Matteo Gitto, Luca Di Rocco e Filippo Maria Re insieme al loro staff, hanno lavorato su questo innovativo strumento, che ormai è pronto e che può essere adottato gratuitamente dai gestori degli stabilimenti balneari.
“Facciamo un esempio concreto così si capisce subito l’importanza di questa applicazione – spiega Gitto - Poniamo che il signor Giovanni sia a casa con la moglie e desideri andare al mare. Con il suo cellulare può selezionare lo stabilimento preferito, vedere la disponibilità e prenotare un ombrellone con due lettini per mezza giornata o per la giornata intera. In questo modo arriverà davanti all’ingresso della struttura all’ora convenuta, non si formeranno code, Giovanni avrà già pagato quello che c’era da pagare e potrà andare a rilassarsi in spiaggia. Sotto l’ombrellone ha voglia di una bevanda o uno spuntino? Può utilizzare lo stesso sistema, accedendo al menù dello stabilimento e ordinando mentre continua a prendere il sole”.
Anche la formula di pagamento studiata è molto semplice: si può scegliere la carta di credito oppure il ‘salvadanaio’, cioè una specie di conto prepagato a scalare che può essere utilizzato indifferentemente per tutte le strutture che dovessero adottare questa soluzione. Oppure i contanti, ma solo per le ordinazioni. E i vantaggi per i gestori? “Anche in questo caso sono molteplici e facilmente individuabili – prosegue Gitto – Anzitutto, tenendo conto delle disposizioni governative, il gestore può inserire il numero massimo di persone che può accogliere nello stabilimento, e poi il sistema di prenotazione va avanti in automatico. Dando poi la possibilità ai clienti di visualizzare il menu e tutti i servizi offerti direttamente tramite una piattaforma sul cellulare che può invogliare gli stessi clienti a consumare o a sfruttare quegli stessi servizi in massima sicurezza. Insomma, eliminiamo code e assembramenti, permettendo il distanziamento sociale contemperato con la possibilità di stare normalmente in spiaggia. I gestori, tramite una dashboard facile e intuitiva, potranno tenere sotto controllo con un solo sguardo le ordinazioni e le prenotazioni”.
Un sistema che, oltre agli stabilimento balneari, può essere utilizzato anche da bar, ristoranti e pub per le prenotazioni al tavolo. “Adesso – chiude Gitto – chiediamo ai Comuni interessati e alle Regioni, a partire dalla nostra Liguria, di darci una mano per arrivare ai gestori degli stabilimenti e poter mettere loro a disposizione questo innovativo strumento, che può ‘salvare’ molte attività. Sul sito www.apriinsicurezza.it abbiamo messo tutte le informazioni”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
