Cogoleto, 2400 euro di multa per un abuso edilizio commesso negli anni '70
di Redazione
Il Tar ligure giudica legittima la sanzione inflitta dal comune genovese al proprietario di un immobile che sistemò un vecchio fienile senza titolo abilitativo
2400 euro per un abuso risalente a quasi 50 anni fa. Il Tar della Liguria non fa sconti e con sentenza ha giudicato legittima la sanzione inflitta dal Comune di Cogoleto al proprietario di un immobile che aveva sistemato un vecchio fienile sostituendo progressivamente le strutture e la copertura nel corso degli anni '70. I giudici amministrativi hanno infatti rigettato il ricorso presentato contro il provvedimento di sanzione pecuniaria, per l'esecuzione abusiva, nel periodo 1970-1980, di opere di manutenzione straordinaria.
Il Tar nella sentenza spiega come la sostituzione, ancorché progressiva, di elementi della struttura portante, della copertura e delle tamponature del fienile integri pacificamente un intervento di manutenzione straordinaria: "Si tratta esattamente di quegli interventi che, se realizzati abusivamente in assenza di titolo edilizio (in origine concessione edilizia, poi autorizzazione, oggi Cila, ossia Comunicazione inizio lavori asseverata), sono sanzionati mediante sanzione pecuniaria pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione degli stessi." Il proprietario dell'immobile, infine, ha anche ammesso di averli personalmente realizzati in anni in cui occorreva un titolo edilizio abilitativo, anche se gratuito.
(immagine tratta da it.wikitionary.org)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Cub, si profila un nuovo sciopero sulla situazione Amt
06/02/2026
di Redazione
Genova, "Il Lavoro che vorrei" con il segretario UIL Bombardieri
06/02/2026
di Redazione
La "Domenica Pedonale" anima Mura delle Grazie e Mura della Marina
06/02/2026
di Redazione
Liguria, Programma della Pesca 2026-2028: più spazio alla sostenibilità
06/02/2026
di r.c.
Asili nido: in Liguria un comune su due privo di sezioni Primavera
06/02/2026
di c.b.
