"Città segrete" alla scoperta di Genova: in rete pioggia di critiche e applausi
di Matteo Angeli
La trasmissione andata in onda ieri sera in prima serata sta facendo discutere. "Perché Moana Pozzi si e Cristoforo Colombo no?" il commento di molti
Genova è una città moderna e antica con una doppia anima, che sta vivendo una seconda giovinezza anche grazie alla tv con serie di successo come Blanca di Rai 1 e Petra di Sky ambientate tra le sue scengrafiche vie e i meandri del suo spettacolare e unico centro storico.
Corrado Augias ieri sera ha portato il capoluoguo ligure in prima serata con una trasmissione che sta facendo parlare molto in città. Ovviamente i pareri sono dioscordati: C'è chi l'ha promossa in tota e chi invece "mugugna" come è normale che sia.
"Città segrete" alla scoperta di Genova ha tenuti in tanti davanti alla tv. Spettacolari le immagini dall'alto, ma anche i palazzi di via Garibaldi, le ville di Albaro, villa Pallavicini a Pegli, il borgo di Boccadasse e tanti altri posti più o meno conosciuti.
Si è parlato di Moana Pozzi, Paolo Villaggio, delll’assassinio di Guido Rossa, e poi del Cimitero Monumemtale di Staglieno, di Mameli e Mazzini ma anche del fenomeno Paganini Si è parlato di Genova medaglia d'oro alla resistenza, si sono rivisti gli scontri in piazza De Ferrari tra comuinisti e fascisti il 30 giugno 1960 contro il congresso del Msi che portò alle dimissioni del governo Tambroni e poi ovviamente il G8 del 2001 e la caduta del Ponte Morandi.
"Augias ha "colorato" un po' troppo di rosso la nostra città" scrivono in molti sui social. E poi c'è chi lamenta che non si sia parlato di Cristoforo Colombo o non si sia parlato di Montale e Caproni. E poi una domanda: il naufragio della Costa Concordia con Genova che ci azzecca?
Vuoi rivedere la puntata? Clicca qui
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Busalla: il passaporto dei negozianti, sconti dal 10% al 20% e rilancio del piccolo commercio locale
18/12/2025
di Gilberto Volpara
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
18/12/2025
di Gilberto Volpara
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
