Circle digitalizza la logistica dell’hub chimico AC con la piattaforma MILOS® TAP
di Carlotta Nicoletti
Avviato il progetto di ottimizzazione dei flussi logistici nel deposito portuale di Attilio Carmagnani a Genova: meno attese e più efficienza
Circle Group ha annunciato l’avvio del progetto MILOS® TAP per l’ottimizzazione delle attività logistiche nel sito genovese di Attilio Carmagnani S.p.A., storico operatore nel commercio e stoccaggio di prodotti chimici. L’obiettivo: migliorare la gestione degli accessi, ridurre i tempi di attesa e digitalizzare completamente le procedure operative.
Digitalizzazione – Il cuore del progetto è la piattaforma Truck Appointment Platform (TAP), una soluzione sviluppata da Circle per razionalizzare i flussi di ritiro e consegna nei depositi industriali. Gli autisti possono ora prenotare gli slot di carico e scarico tramite web o app, con notifiche, tracciamento in tempo reale e upload digitale dei documenti.
Efficienza – L’utilizzo di TAP consente di abbattere i tempi morti, snellire la fase di accettazione e migliorare la pianificazione interna. Le comunicazioni tra tutti gli attori della filiera vengono automatizzate, contribuendo alla riduzione dei costi e all’ottimizzazione delle risorse.
Sostenibilità – “La collaborazione con AC conferma la nostra capacità di accompagnare le aziende in un percorso concreto di digitalizzazione”, ha commentato Luca Abatello, CEO di Circle Group. La soluzione, integrabile con altri sistemi IT, punta anche a una certificazione digitale di filiera a garanzia di trasparenza e tracciabilità.
Prospettive – Per Emilio Carmagnani, General Manager di AC, il progetto rappresenta un passo deciso verso una logistica integrata: “A regime, saremo digitalmente interconnessi con i nostri partner, rafforzando il nostro ruolo di snodo multimodale per il settore chimico”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
