Cile, nel deserto di Atacama inaugurato il più grande parco eolico del paese
di Simone Galdi
Attivate 140 turbine a Taltal, nella regione di Antofagasta

In un nuovo passo verso la decarbonizzazione, un'azienda privata e il governo cileno hanno inaugurato nella regione di Antofagasta il parco eolico Horizonte a Taltal, il più grande del Paese e il secondo maggiore dell'America Latina. Il megaprogetto, situato nel cuore del deserto di Atacama, comprende 140 turbine eoliche ed è il risultato di un investimento di 900 milioni di dollari.
La capacità - È in grado di produrre 2.450 GWh all'anno e soddisferà il fabbisogno energetico di oltre 715.000 abitazioni, raddoppiando la produzione di elettricità della regione di Antofagasta e contribuendo al 17% della capacità eolica della nazione.
L'importanza - "Stiamo compiendo un passo molto importante verso un'energia più pulita, più economica e più sicura prodotta nel nostro Paese", ha affermato il ministro dell'Energia, Diego Pardow, sottolineando quanto il progetto sia fondamentale per la transizione energetica del Cile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Erg cresce in Germania: vinte tre aste per parchi eolici
28/03/2025
di steris


Efficientamento energetico, la grande opportunità nel patrimonio pubblico
28/03/2025
di Riccardo Olivieri - Simone Galdi

Ansaldo Energia nel progetto europeo InsigH2t: ricerca su turbine a idrogeno con Baker Hughes e UniFirenze
28/03/2025
di Simone Galdi

Bioraffinazione, esteso l'accordo di collaborazione tra Eni e Saipem
27/03/2025
di Sagal