Tags:

Emergenza maltempo

Chiavari, grossa frana sulla via Aurelia: strada chiusa

di Redazione

Una donna ferita, modificati i percorsi Atp. Autostrada gratis tra Rapallo e Chiavari

Continuano i danni del maltempo in Liguria. Dopo l'allerta rossa che ha coinvolto tutta la regione non si fermano gli smottamenti di un terreno sempre più saturo. L'ultima frana è di questa mattina, un movimento che è caduto sulla via Aurelia, a Chiavari, all'altezza delle Grazie, al chilometro 485. C’è anche un ferito: un'automobilista che è andata a sbattere contro il muro di detriti, attorno alle 6.30 di stamattina. La donna, complice anche il buio, non ha visto in tempo la frana per frenare. Soccorsa dal 118 e dalla Croce Bianca Rapallese, è stata portata in codice giallo all’ospedale di Lavagna, fortunatamente non è grave.

Atp rende noto che a seguito della frana i mezzi della linea 98 hanno variato il percorso nella seguente modalità:
- In direzione Santa Margherita–Bargonasco i bus partono da Santa Margherita quindi transitano da San Pietro Cimitero, Rapallo FS, transito autostradale (via Libertà), Chiavari FS e poi riprendono il regolare percorso.
- In senso opposto: primo tratto regolare fino a Chiavari, quindi transito autostradale, Rapallo FS e nuovamente percorso regolare fino a Santa Margherita Ligure

La frana è ancora in movimento e per questo le operazioni di smaltimento delle macerie richiederanno la massima attenzione. A seguito della chiusura della statale Aurelia all'altezza della galleria delle Grazie nei pressi di Zoagli, e ai conseguenti problemi legati alla viabilità della zona, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti si è messo immediatamente in contatto con l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi, con il quale ha concordato sulla necessità di escludere dal pedaggio il tratto della A12 compreso tra i caselli di Rapallo e Chiavari per il tempo in cui il collegamento che era garantito dalla statale resterà interrotto. "L'apertura avverrà il più presto possibile - precisa Toti - domani verranno definite le modalità operative"