Ceranesi: chiusa per frana la strada di Santa Marta, disagi in vista per la viabilità della Valpolcevera

di Gilberto Volpara

Attualmente, è percorribile solo la parte nord della stessa arteria stradale, che per molti anni era rimasta chiusa a causa di precedenti cedimenti

Si preannunciano nuove giornate di caos per la viabilità della Valpolcevera, che comprende i comuni di Ceranesi e Campomorone. In serata, è stata chiusa al traffico la strada di Santa Marta, situata sulla sponda destra del torrente Verde, a sud del municipio di Ceranesi. Il motivo della chiusura è un'imponente frana che ha interessato il versante della collina, con il rischio che il fenomeno sia tuttora in corso.

Sopralluogo - I vigili del fuoco sono già intervenuti sul posto per un primo sopralluogo, ma solo con l'arrivo della luce del giorno si potranno ottenere valutazioni più precise riguardo alla gravità della frana e, soprattutto, ai tempi necessari per la riapertura della strada. La situazione resta infatti ancora incerta, e gli automobilisti devono fare i conti con possibili disagi prolungati.

Alternativa - Attualmente, è percorribile solo la parte nord della stessa arteria stradale, che per molti anni era rimasta chiusa a causa di precedenti cedimenti. Tuttavia, l'alternativa per raggiungere le frazioni a nord di Ceranesi e le zone limitrofe di Campomorone si riduce a un unico percorso: il transito attraverso il centro di Campomorone. Un passaggio obbligato che sta creando inevitabili difficoltà alla vivibilità e alla sicurezza del paese, già stressato dalla congestione del traffico.

Monitoraggio - I cittadini e gli automobilisti devono prepararsi quindi ad affrontare ulteriori disagi nei prossimi giorni, mentre le autorità locali e i vigili del fuoco monitorano costantemente la situazione per limitare i rischi e risolvere l'emergenza. Nel frattempo, è fondamentale prestare attenzione e seguire eventuali aggiornamenti sulle modifiche alla viabilità.

 
 
 
 
 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.