Centrodestra, risolto il rebus lista civica: sarà una, Giampedrone e Nicolini aderiscono
di Matteo Cantile
Gli arancioni non si divideranno in due
La prima giornata di Marco Bucci candidato presidente di Regione è servita a dipanare una delle principali tensioni che erano rimaste aperte nel centrodestra: a sostegno del Sindaco di Genova ci sarà una sola lista civica, e non due.
Il rischio, concreto e sostenuto da diverse conferme, era infatti che nell'ambito del centrodestra si formassero due liste civiche: quella direttamente collegata al candidato presidente e quella dei cosiddetti totiani, Avanti Liguria, già lanciata nel giorni scorsi.
Spaccare in due l'esperienza civica ligure, a maggior ragione ora che il candidato presidente è Bucci, sarebbe stato un danno pesante per il gruppo degli arancioni vicini a Giovanni Toti: quella di Bucci sarebbe stata infatti la lista più forte, la seconda avrebbe probabilmente raccolto le briciole. E se si pensa che tra i totiani ci sono nomi di assoluto peso, per esempio Giacomo Giampedrone, assessore alla protezione civile, e Jessica Nicolini, ex portavoce di Toti, il problema si sarebbe fatto grosso.
Oggi, invece, è arrivata la schiarita: Marco Bucci favorirà la formazione di una sola lista civica a lui collegata e in questa lista confluiranno tutti i totiani di maggior peso, Giampedrone e Nicolini compresi.
Condividi:
Altre notizie
Genova: arte contro violenza di genere, opere studenti Barabino-Klee proiettate su palazzo Regione
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto