Caso Toti, M5S: "Governo sciolga consiglio regionale Liguria, applicando art. 126 della Costituzione"
di Redazione
Traversi: "Chiederemo all'esecutivo se non intenda muoversi secondo la legge 62/1953"
"Alla luce dei fatti la situazione di Toti risulta del tutto incompatibile con l'importanza dell'incarico ricoperto: chiederemo quindi all'esecutivo se non intenda verificare la sussistenza delle condizioni per proporre, ai sensi della legge n. 62 del 1953, lo scioglimento del Consiglio regionale della Liguria e la rimozione del presidente della Giunta, secondo quando previsto dall'articolo 126 della Costituzione". Lo dichiara il deputato e coordinatore del M5S in Liguria Roberto Traversi annunciando che presenterà un'interpellanza urgente sul tema alla Camera dei deputati e indirizzata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni con i colleghi Francesco Silvestri, Andrea Quartini e Valentina D'Orso.
"Fino a che punto è coinvolto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nelle presunte attività di corruzione venute a galla nella maxi-inchiesta della Procura? - si domanda Traversi - Indipendentemente da come andrà l'indagine, leggendo le accuse emerge una gravissima responsabilità politica, etica, morale, di disciplina e onore che chi ricopre un incarico pubblico ha l'obbligo di rispettare".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto