Casarza Ligure, 25 aprile, Muzio: "Non solo ricordo, ma testimonianza valori Costituzione"
di Redazione
Il consigliere regionale, ex sindaco, è intervenuto alla cerimonia in rappresentanza della Regione
Il consigliere regionale Claudio Muzio è intervenuto stamane in rappresentanza della Regione, nella sua veste di segretario dell’Assemblea legislativa della Liguria, alle celebrazioni del 25 aprile a Casarza Ligure.
“Il 25 aprile 1945 – ha affermato Muzio nel suo intervento - segnò l’epilogo di un pezzo della nostra storia di cui la Resistenza fu protagonista: donne e uomini provenienti da storie, culture, estrazioni sociali le più diverse tra loro, ma che seppero unirsi e combattere insieme nel nome dell’ideale più grande, quello della libertà e della lotta al nazifascismo”.
“La Resistenza, che anche oggi dovrebbe costituire un valore comune – ha proseguito il consigliere – talvolta viene purtroppo utilizzata come un elemento divisivo. Credo che occorra lavorare tutti insieme per superare questa divisione, per completare quel processo di pacificazione di cui c’è un grande bisogno, facendo tutti un passo in avanti verso una direzione comune”.
“Il 25 aprile – ha aggiunto Muzio - non è solo una giornata di memoria, ma anche una giornata di testimonianza di quei valori, di quei principi e di quegli ideali che furono alla base della Resistenza e che innervarono poi la nostra Costituzione repubblicana. Sono valori attuali tanto più oggi, in un momento nel quale vediamo attorno a noi uno scenario preoccupante di guerre e tensioni internazionali. Riaffermare gli ideali che mossero la nostra lotta di liberazione e diedero linfa alla nostra Costituzione significa mettere in campo valori che sono autentica garanzia di pace e di libertà. Buon 25 aprile a tutti!”, ha concluso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
