Carro, Festival Paganini: Simon Zhu il mattatore in duo con Valentina Messa
di Redazione
Il concerto sarà dedicato dalla Società dei Concerti alla memoria del suo presidente e socio fondatore Ernesto Di Marino, scomparso nel 2022
Sarà Simon Zhu il protagonista del secondo appuntamento a Carro per il Festival Paganiniano 2024. L'appuntamento è nella piazza della Chiesa, sabato prossimo alle ore 21. Nato a Tubinga in Germania 23 anni fa, Simon Zhu è il vincitore del Premio Paganini 2023. Il suo curriculum annovera anche la vittoria, nel 2016 del Concorso Internazionale Georg Philipp Telemann a Poznan, in Polonia. Le due affermazioni gli hanno spalancato le porte del concertismo internazionale tanto che in questi anni si è esibito in tutta Europa, in Corea e in Cina.
Zhu suona ora un prezioso violino di Zosimo Bergonzi (Cremona, 1760 circa) datogli in prestito dalla Stretton Society. A Carro sarà accompagnato da Valentina Messa, pianista italiana di grande talento, genovese d'adozione, con una solida formazione accademica e una vasta esperienza concertistica con una carriera ricca di successi e collaborazioni prestigiose. E' stata per due edizioni pianista accompagnatrice al Premio Paganini e proprio in quell'occasione ha formato un duo con Zhu. Il programma della serata prevede musiche di Janacek e di Paganini.
Il concerto sarà dedicato dalla Società dei Concerti (organizzatrice del Festival di Carro) alla memoria del suo presidente e socio fondatore Ernesto Di Marino, scomparso nel 2022.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
