Carige, Spinelli: "Aumento di capitale? Se tutti sono d'accordo, ci siamo anche noi"
di Redazione
1 min, 50 sec
"Servirebbe però un chiarimento sul futuro della banca anziché investire i soldi e basta"
Come già anticipato nella giornata di ieri, il consiglio di gestione del Schema volontario ha bocciato la proposta di Apollo ma al tempo stesso sarebbe già sul tavolo un rilancio che dovrebbe prevedere un'intesa a tre, con lo stesso fondo americano, il Fitd e la famiglia Malacalza. Intorno alla situazione di Banca Carige, però, in queste ore si torna a parlare di un aumento di capitale che, stando alle ultime voci, potrebbe anche essere più consistente di quanto previsto finora: "Se siamo tutti disposti a fare l'ennesimo e ultimo aumento di capitale - ha commentato Aldo Spinelli, azionista Carige con l'1% - ci siamo anche noi. Vediamo quello che faranno gli altri ma deve essere una cosa fatta da tutti e insieme. Prima dell'aumento, ci vorrebbe un chiarimento tra tutti gli azionisti per rilanciare questa banca finalmente e non solo per mettere i soldi e basta. In tutti gli altri aumenti poi ci siamo trovati con un pugno di mosche in mano".
"Sono pronto a sostenere la banca - ha aggiunto Spinelli - e mi auguro che tutti facciano altrettanto. Non lo dobbiamo solo a noi stessi, che abbiamo continuato a investire in Carige, ma anche ai dipendenti, ai piccoli azionisti e alla famiglia Malacalza. Se ognuno fa la propria parte, centreremo il risultato". Un brusco stop arriva invece sull'ipotesi, circolata nelle ultime ore, dell'impiego delle risorse del Fondo per l'occupazione all'interno del salvataggio della banca: "Il Fondo per l'occupazione è nato per creare nuovi posti di lavoro, sulla base di uno scopo solidaristico, e per favorire il ricambio generazionale - ha ammonito il segretario della Federazione Autonoma Bancari Italiani, Lando Maria Sileoni - Il Foc non è uno strumento di investimento e le sue risorse, frutto dei contributi di tutte le lavoratrici e i lavoratori bancari, non possono essere investite nel capitale di rischio di un'azienda bancaria. Se qualcuno fra banche, amministratori delegati e Abi pensa di avere la nostra disponibilità per l'utilizzo del Foc per scopi diversi dalla sua natura commette un grosso errore di valutazione".
Quel che è certo è che le valutazione del Fitd, sia sulla nuova proposta di Apollo, sia sul coinvolgimento di nuovi azionisti e di altri partner pubblici o privati, richiederanno circa due settimane di tempo.
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris