Caravaggio, "il genio della luce" illumina Genova
di Claudio Cabona
Dal 14 febbraio al 24 giugno Palazzo della Meridiana ospita una mostra
Video momentaneamente non disponibile.
Dal 14 febbraio al 24 giugno 2019, Palazzo della Meridiana a Genova ospita la mostra Caravaggio e i genovesi. Committenti, collezionisti, pittori, a cura di Anna Orlando. La rassegna, promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, affrontando di nuovo il Seicento in città dopo le interessanti mostre su Sinibaldo Scorza e su Van Dyck e i fiamminghi a Genova, questa volta si pone l’obiettivo di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazionale.
I primi trent’anni del Seicento sono indiscutibilmente un momento magico per la città: il potere economico e finanziario delle famiglie leader della repubblica genovese, un numero assi più cospicuo di quante se ne possano immaginare, rendono Genova e il suo porto un centro baricentrico per l’Europa del tempo. Qui si sono accumulati decenni di benessere, ricchezze, argenti, opere d’arte. Quello che gli storici dell’economia definiscono “il secolo dei genovesi”, un centinaio d’anni a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, è per la storia dell’arte genovese un glorioso periodo aureo. La mostra, partendo dalla figura di Caravaggio (Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610), che per qualche tempo nel 1605 soggiornò a Genova (e oggi in città rimane l’Ecce homo di Palazzo Bianco, riconosciuto dai più come sua opera), s’interroga su chi sono stati i protagonisti (insieme alle famiglie con i lori condottieri, dogi, mercanti e finanzieri), gli artisti locali e i “foresti” che hanno dato lustro alla città, come la lezione di Caravaggio si è sviluppata a Genova, in un momento in cui la storia dell’arte genovese può dirsi storia dell’arte europea e occidentale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
