Campomorone, Giro dell'Appennino: sabato 6 luglio Pontedecimo-Bocchetta per cicloamatori
di Redazione
Ritrovo, con le operazioni preliminari, alle ore 14 presso il Centro Commerciale L'Aquilone, partenza ufficiale a Campomorone
In attesa del Giro dell'Appennino del 14 luglio, con partenza in Basso Piemonte e arrivo in via XX Settembre a Genova, Sabato 6 luglio è previsto il primo evento collaterale: la gara Pontedecimo-Bocchetta/Gran Premio Comune di Campomorone, riservata ai cicloamatori e rievocazione della Pontedecimo-Bocchetta organizzata da Luigi Ghiglione negli anni ’30 del secolo scorso.
L’edizione del 1933 fu la prova generale per organizzare nel 1934 la prima edizione del Giro dell’Appennino, allora denominata “Circuito dell’Appennino”. Nella foto dall'archivio di Fulvio Rapetti, nipote di Ghiglione, Elio Grosso vince l'edizione del 1935 su strada sterrata.
Tre mesi esatti dopo l’inaugurazione di via Luigi Ghiglione a Pontedecimo, il percorso unirà questa nuova via dedicata allo storico patron, con il Cippo di Ghiglione sulla Bocchetta, eretto a fianco di quello di Coppi. Ritrovo, con le operazioni preliminari, alle ore 14 presso il Centro Commerciale L'Aquilone, partenza ufficiale a Campomorone. La Pontedecimo-Bocchetta è organizzata da Us Pontedecimo Racing Team con il patrocinio del Comune Campomorone.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli