"Cambio", il webinar sulla filiera del legno del duo di designer Formafantasma

di Redazione

1 min, 48 sec

Giovedì 10 dicembre a partire dalle 17.30, organizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli architetti di Genova

"Cambio", il webinar sulla filiera del legno del duo di designer Formafantasma

Nell’ambito della rassegna “Fragile”, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova, giovedì 10 dicembre prende il via il secondo ciclo di incontri dedicati a “Ecologia e sostenibilità”. Dalle 17,30 alle 19,30 sarà trasmesso in streaming, ad accesso pubblico e gratuito, "Cambio". Protagonisti saranno Formafantasma, un duo di designer italiani e la loro indagine sui meccanismi, la storia e gli impatti della filiera del legno. L’incontro, organizzato in collaborazione con Domus, sarà moderato dalla giornalista Marianna Guernieri.

Cambio, dal latino cambium, scambio o cambiamento, è un’indagine che parte dallo studio della filiera del legno, interrogandosi sulle responsabilità ecologiche e politiche del design. Cambio è anche il nome della membrana cellulare che riveste il fusto dell'albero e produce legno e corteccia. Partire dalla materia viva per arrivare a comprendere il quadro generale della sfida globale che coniuga governance forestale, sistemi di produzione e politiche di consumo, è il compito di questa indagine che è diventata anche una mostra ospitata alla Serpentine Gallery di Londra.

Durante il webinar Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma racconteranno alcune esperienze dello studio in cui hanno messo in pratica un approccio al design consapevole, critico e attento al contesto ambientale e alla tradizione locale che va oltre l’oggetto finito. Una ricerca condotta con coerenza negli anni dalla quale emerge un’idea di ecologia intesa nei suoi termini culturali di confronto continuo tra l’uomo e il suo habitat. 

Ecologia e Sostenibilità, il ciclo di incontri che offre una panoramica sul tema dei cambiamenti climatici e sul loro ruolo nella pianificazione urbanistica, proseguirà l’11 gennaio con Senza avanzi non si avanza. Per un’ecologia del discorso sulla sostenibilità in architettura l’appuntamento con Giovanni Corbellini, architetto e critico di architettura, docente al Politecnico di Torino. Da tempo uno dei più sensibili critici di architettura italiani, nel suo lavoro fa riferimento a una attenta lettura fenomenica dei contesti e dei paradigmi e di come questi non solo cambiano le forme dell'architettura, ma anche le modalità con cui la stessa viene vissuta.