Calcio: espulsioni a tempo, via libera Ifab alla sperimentazione
di Stefano Rissetto
L'estromissione dal campo potrà avvenire a seguito di proteste oppure di infrazioni di particolare entità
Si va verso le espulsioni a tempo nel calcio. Oggi infatti l’International Football Association Board (IFAB), l'organo che ha il compito di tutelare ed eventualmente cambiare le regole del calcio, ha accolto le richieste di alcune federazioni nazionali di sperimentare alcune nuove misure che mirano a migliorare i comportamenti dei calciatori nei confronti dei direttori di gara.
Secondo quanto riferisce Sky Sports UK, sono due le proposte di nuove norme. Una riguarda il capitano di ogni squadra, che sarà l'unico calciatore a potersi rivolgere al direttore di gara per una richiesta di spiegazioni sulle scelte arbitrali. L’altra riguarda, invece, le espulsioni a tempo, sia per proteste che per infrazioni specifiche. Adesso, come accadde per il doppio arbitro "testato" nel nostro Paese in Coppa Italia alla fine degli anni Novanta, ci sarà la sperimentazione nel professionismo prima del varo definitivo delle nuove regole.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Beach Soccer, il pallone d'oro torna in campo: Llorenç Gómez sarà allenatore-giocatore
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Giovani italo-discendenti al MEI: sport e radici per la delegazione in visita a Genova
17/12/2025
di Redazione
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
