Caduta cavi dalla Sopraelevata, il Comune: "Stiamo facendo le verifiche. La struttura è sicura"
di Matteo Angeli
"I cavi caduti non sono di proprietà del Comune, la responsabilità è dei concessionari. Posso dire sulle perizie del 2019 e 2020 che la struttura è sicura"
Accertamenti in corso per stabilire eventuali responsabilità dopo la caduta di alcuni cavi pesanti dalla Sopraelevata ieri pomeriggio nella zona del Porto Antico a Genova. Quattro persone sono state colpite dai cavi rimanendo ferite, tre sono state trasportate in codice giallo al pronto soccorso e dimesse in serata. Il distaccamento dei cavi ha creato notevoli danni ai mezzi parcheggiati.
L'assessore comunale ai lavori Pubblici Pietro Picciocchi questa mattina ha fatto il punto della situazione." Quello che è successo ieri è ovviamente oggetto di indagini, dobbiamo capire bene cosa è successo. Di certo posso dire che il Comune di Genova da tempo ha intrapreso investimenti per la manutenzione della Sopraelevata, spendiamo tra i 600.000 e il milione di euro all'anno per le parti in calcetruzzo. Ci sarà una gara d'appalto per un quarto lotto dei lavori di sistemazione dei frontalini. Posso dire sulle perizie del 2019 e 2020 che la struttura non presenta criticità. Insomma è una struttura che è datata e che è sicura e funzionante ed efficiente".
Picciocchi ribadisce: "Ci sono cavi di servizio non di proprietà del Comune, la responsabilità dei concessionari. Sono cavi dati, stiamo cercando di capire la paternità di questi cavi. Poi spetterà nel caso all'autorità giudiziaria nel caso individuare responsabilità penali".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
La nuova Accademia della Marina Mercantile, l'Ammiraglio Liardo: "Genova meritava una struttura come questa"
18/09/2026
di Luca Pandimiglio
Genova, la nuova Accademia della Marina Mercantile: "Un centro di eccellenza per il futuro del mare"
18/09/2026
di Luca Pandimiglio
Addio al bollo auto nel 2027, il nodo coperture e ristori alle agenzie. Bagnasco e Cavo: "Polemiche fuori luogo"
18/09/2026
di Maria Mantero
Stasera a Scignoria! i campioni del bosco: funghi e vendemmia di Liguria in vetrina tv
17/09/2026
di Redazione

