Caduta cavi dalla Sopraelevata, il Comune: "Stiamo facendo le verifiche. La struttura è sicura"
di Matteo Angeli
"I cavi caduti non sono di proprietà del Comune, la responsabilità è dei concessionari. Posso dire sulle perizie del 2019 e 2020 che la struttura è sicura"
Accertamenti in corso per stabilire eventuali responsabilità dopo la caduta di alcuni cavi pesanti dalla Sopraelevata ieri pomeriggio nella zona del Porto Antico a Genova. Quattro persone sono state colpite dai cavi rimanendo ferite, tre sono state trasportate in codice giallo al pronto soccorso e dimesse in serata. Il distaccamento dei cavi ha creato notevoli danni ai mezzi parcheggiati.
L'assessore comunale ai lavori Pubblici Pietro Picciocchi questa mattina ha fatto il punto della situazione." Quello che è successo ieri è ovviamente oggetto di indagini, dobbiamo capire bene cosa è successo. Di certo posso dire che il Comune di Genova da tempo ha intrapreso investimenti per la manutenzione della Sopraelevata, spendiamo tra i 600.000 e il milione di euro all'anno per le parti in calcetruzzo. Ci sarà una gara d'appalto per un quarto lotto dei lavori di sistemazione dei frontalini. Posso dire sulle perizie del 2019 e 2020 che la struttura non presenta criticità. Insomma è una struttura che è datata e che è sicura e funzionante ed efficiente".
Picciocchi ribadisce: "Ci sono cavi di servizio non di proprietà del Comune, la responsabilità dei concessionari. Sono cavi dati, stiamo cercando di capire la paternità di questi cavi. Poi spetterà nel caso all'autorità giudiziaria nel caso individuare responsabilità penali".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
