Bper, utile netto ordinario di 502,8 milioni nel 2022. L'ad Montani: "Positivo il completamento dell'integrazione di Carige"

di Redazione

1 min, 11 sec

La proposta del cda della banca è di distribuire un dividendo di 12 centesimi per azione.

Bper, utile netto ordinario di 502,8 milioni nel 2022. L'ad Montani: "Positivo il completamento dell'integrazione di Carige"

"Il 2022 è stato un anno particolarmente significativo per Bper Banca, costellato da importanti iniziative. In primis mi preme sottolineare il positivo completamento dell'integrazione di Banca Carige, operazione che ha visto la sua conclusione a fine novembre con l'atto di fusione e con la completa migrazione dei sistemi informativi". E' il commento dell'amministratore delegato Piero Luigi Montani ai risultati del 2022, in cui Bper ha registrato nel 2022 un utile netto consolidato ordinario di 502,8 milioni mentre l'utile netto contabile si è attestato a 1.449 milioni. La proposta del cda della banca è di distribuire un dividendo di 12 centesimi per azione.

"Questo ulteriore processo di consolidamento bancario ci ha permesso di incrementare significativamente i volumi di impieghi e raccolta in territori limitatamente presidiati e di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento competitivo su scala nazionale, grazie anche a un rilevante aumento del numero di clienti del 20% circa, dai 4,2 milioni precedenti ad oltre 5 milioni attuali", aggiunge il banchiere. " Vorrei inoltre ricordare che lo scorso giugno è stato presentato il nuovo Piano Industriale 2022-2025, la cui implementazione sta già portando significativi benefici in termini di razionalizzazione della struttura operativa e incremento della redditività", riprende Montani e conclude: Possiamo ora focalizzarci sul consolidamento della posizione raggiunta da Bper Banca a livello nazionale continuando l'implementazione delle azioni previste dal Piano Industriale, consapevoli del fatto che i risultati raggiunti ci permetteranno di generare ulteriore valore a vantaggio di tutti i nostri stakeholder, pur in un complesso quadro macroeconomico".