Bombardier presenta a Vado Ligure la duemillesima locomotiva
di Redazione
Beretta: "L'orgoglio del made in Italy è qui"
Bombardier Transportation, leader mondiale nella tecnologia ferroviaria, segna un nuovo traguardo presso il sito produttivo italiano di Vado Ligure durante la celebrazione del Family Day. Per la prima volta, domenica 8 dicembre, sono state presentate tre locomotive esemplari di tre differenti produzioni tecniche utilizzate che mostrano gli sviluppi tecnologici innovativi durante tre epoche che vanno dal 1930 al 1994, sino al 2019.
I visitatori sono stati coinvolti in un evento che ripercorre la storia del sito attraverso i traguardi storici e il contributo dei dipendenti dello stabilimento all’industria globale delle locomotive.
Franco Beretta, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy, ha dichiarato: “Oggi, per la prima volta, abbiamo riunito tre generazioni di locomotive a trazione elettrica che sono state prodotte nello stabilimento di Vado Ligure nel corso degli anni. La prima è la E.554.174, prodotta nel 1930, accanto a lei spicca a E.652.172, parte della flotta di Mercitalia Rail (MIR), che nel 1994 è stata festeggiata come la millesima locomotiva costruita nel sito e, per ultima ma non certo per importanza, la moderna E.494.039 di MIR, la duemillesima locomotiva prodotta a Vado Ligure”.
Beretta ha aggiunto: “Il Family Day 2019 è stato un’occasione per ripercorrere i nostri successi e per riconoscere la passione, l’ingegno e il lavoro dei nostri dipendenti, nonché l’orgoglio del titolo Made in Vado Ligure”.
Sono stati necessari 86 anni per arrivare a produrre la millesima locomotiva ma solo altri 25 anni per produrne altre mille, a dimostrazione del miglioramento dell'efficienza produttiva e delle tecnologie utilizzate nel tempo.
Durante la giornata i visitatori hanno potuto vedere altre locomotive E.494, BOMBARDIER TRAXX DC3, in vari stadi di allestimento: oltre alle unità per MIR, attualmente sono in costruzione e consegna locomotive destinate a diversi operatori privati, tutte caratterizzate dalle proprie livree specifiche, anch’esse in mostra al pubblico. Un ringraziamento speciale va a Mercitalia Rail per la commessa di 40 locomotive e agli operatori privati Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Dinazzano Po, GTS Rail, LocoItalia e Railpool per i loro ordini che ammontano ad una media di 25 locomotive all’anno.
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti