BluNavy, cambio al vertice: Giulio Schenone è il nuovo presidente, Aldo Negri nominato amministratore delegato
di Carlotta Nicoletti
La gestione operativa torna ai soci genovesi. Negri: “Puntiamo a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025”
Cambio di rotta per BluNavy: la gestione operativa torna ai soci genovesi, con un nuovo CDA guidato da Giulio Schenone e Aldo Negri. L’obiettivo è chiaro: raggiungere un milione di passeggeri nel 2025, sostenuti da una flotta rafforzata.
Nuovi vertici – BN di Navigazione, la società che controlla BluNavy, ha nominato Giulio Schenone nuovo presidente del consiglio di amministrazione e Aldo Negri amministratore delegato. Il passaggio di testimone segna un ritorno alla guida dei soci genovesi, rappresentati da Bolzaneto Container Terminal e Finsea.
Composizione – Oltre a Schenone e Negri, nel nuovo CDA figurano Luigi Genghi (con delega alla flotta), Massimo De Ferrari, Paolo Di Tursi, Vincenzo Franza, Vincenzo Gorgoglione, Raffaele Negri e Silvio Traverso. Gianluca Morace resta direttore generale.
Strategia – “Puntiamo a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025”, ha dichiarato Aldo Negri. La compagnia ha recentemente inserito la nuova nave Aethalia, bidirezionale, che si aggiunge alle unità Acciarello e Tremestieri.
Capacità e servizio – Con tre navi operative, BluNavy può offrire fino a 2.100 posti passeggeri e 2.500 metri lineari di stiva. Durante l’alta stagione, sono previste partenze ogni ora.
Continuità e territorio –“Il nuovo CDA lavorerà in continuità, valorizzando la collaborazione con il territorio elbano e le competenze marittime”, ha commentato Schenone.
Struttura societaria – Le quote rimangono invariate: 45% ai genovesi (Bolzaneto e Finsea), 25% a Caronte & Tourist, 15% a Elbasol, 7,5% all’Associazione Albergatori e 7,5% a Morace.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
