Bimbo ritrovato a Ventimiglia, il piccolo è stato dimesso dall'ospedale

di Filippo Serio

Il testimone che lo aveva visto per ultimo rischia l'accusa di abbandono

E' stato dimesso dall'ospedale il bambino di 5 anni ritrovato ieri mattina sulle alture di Latte, a Ventimiglia, di cui da venerdì 11 luglio si erano perse le tracce. Il piccolo sta bene e dopo gli esami psico-fisici è potuto tornare a casa

Sollievo - Ieri il ritrovamento del bambino da parte di tre volontari della protezione civile, che lo hanno soccorso in un roveto a circa un km e mezzo dal campeggio dove si trovava in vacanza insieme alla famiglia.

Operazione - Le ricerche erano scattate dalla prima serata di venerdì 11 luglio, proseguite poi sabato con droni, elicotteri e con l'impegno di circa 80 persone. Secondo quanto emerso, un testimone aveva raccontato alle autorità di aver incontrato il piccolo e di averlo aiutato a orientarsi in prossimità di un bivio, dopo averlo sentito chiamare il padre.

Retroscena - Lo stesso testimone ora rischia l'accusa di abbandono di minore, per non aver allertato immediatamente le forze dell'ordine dopo aver incontrato un bambino che vagava da solo. Gli inquirenti avevano riscontrato alcune incongruenze nel suo racconto, tanto da procedere con la perquisizione della sua abitazione e il sequestro dell’auto.

Indagini - Malgrado ciò, con il ritrovamento del bambino, le ipotesi più gravi sembrano essersi affievolite. Restano però da chiarire tutti gli aspetti della vicenda: la magistratura attende ora la relazione completa delle indagini per decidere se procedere ulteriormente.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.