Berlusconi in terapia intensiva al San Raffaele: per l'ex premier confermata la leucemia mielomonocitica cronica

di Edoardo Cozza

2 min, 6 sec

L'ex presidente del consiglio è ancora in terapia intensiva al San Raffaele. Tajani: "Ha passato una notte tranquilla, stiamogli vicino"

Berlusconi in terapia intensiva al San Raffaele: per l'ex premier confermata la leucemia mielomonocitica cronica

Aggiornamento ore 16.30 - L'ospedale San Raffaele in cui Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato da ieri ha diramato un comunicato sulle condizioni dell'ex premier, confermando la leucemia contro cui sta combattendo tramite chemioterapia: "Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo:leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti", - Questo il testo della nota firmata dal professor Alberto Zangrillo e dal professor Fabio Ciceri.

Aggiornamento ore 12.30 - Silvio Berlusconi ha iniziato il ciclo di chemioterapia contro una forma di leucemia che lo costretto ieri al ricovero in terapia intensiva presso l'ospedale San Raffaele di Milano. E' quanto apprende l'ANSA da fonti certe.

Secondo quanto appreso, la prima somministrazione sarebbe avvenuta ieri, dopo il ricovero: le condizioni dell'ex premier rimangono stabili.

Silvio Berlusconi è ancora in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano: l'ex premier, ricoverato da ieri, è in condizioni stabili ed è sempre vigile. "Ho parlato con il professor Zangrillo questa mattina, mi ha detto che Silvio Berlusconi ha passato una notte tranquilla, le condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di stargli vicino è di lavorare alla riorganizzazione territoriale in vista delle amministrative di maggio come ci ha detto in diversi messaggi nei giorni scorsi". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Uno Mattina su Rai 1. "Berlusconi ha lavorato fino all'altro ieri sera. Speriamo che il leone torni presto alla guida del partito, lui non molla mai. E' lui la guida del nostro partito, è lui il leader di Fi". Ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Uno mattina su Rai 1. "Siamo impegnati in previsione di un evento di Forza Italia per maggio, lavoriamo alla riorganizzazione territoriale e al rafforzamento del partito per avere una presenza più capillare sul territorio. Era veramente molto attivo fino all'altro ieri sera. Vogliamo essere tutti ottimisti", ha aggiunto.

Intanto il Corriere della Sera mette in evidenza che Berlusconi abbia una malattia ematica e come la polmonite, rivelata anche dall'affanno respiratorio che lo ha colpito, stia acuendo il problema.