Beppe Costa sulla chiusura dell'Acquario: "Speriamo di riaprire entro maggio"
di Gregorio Spigno
Il presidente di Costa Edutainment ha aggiunto: "L'apertura, con capienza ridotta ad un terzo, non avrebbe causato problemi"
A causa del passaggio della Regione Liguria da zona gialla a zona arancione, oltre a ristoranti e locali è stata costretta a rimanere chiusa anche l'eccellenza genovese dell'Acquario, che nella giornata di oggi avrebbe dovuto riaprire al pubblico.
Dopo aver adottato tutte le misure anti-Covid e ridotto sensibilmente la capienza, però, l'imposizione da parte delle autorità è stata comunque netta.
Beppe Costa, Presidente di Costa Edutainment, ci ha raccontato come l'Acquario abbia comunque superato le difficoltà nel periodo post-primo lockdown e i programmi futuri, nonostante la nuova chiusura di queste settimane abbia un peso forse maggiore delle prime.
“L'apertura non avrebbe causato problemi – ha esordito Costa -. In zona arancione, poi, non c'è la possibilità di spostarsi tra le regioni, quindi le persone sarebbero potute venire in totale sicurezza: noi siamo anche stati certificati dal Rina per quanto riguarda percorsi e procedure in ambito sicurezza. Purtroppo, non ci sarebbero stati assembramenti”.
Sulla capienza ridotta: “Già da maggio dell'anno scorso abbiamo ridotto la nostra capienza ad un terzo. L'affluenza è notoriamente bassa in questi periodi, però aprire sarebbe stato uno spunto per le persone che escono per vedere qualcosa di interessante, tranquillo e sereno. Il periodo post-lockdown era andato bene fino a metà luglio, riempivamo circa i 2/3 della capienza. Poi siamo crollati ad 1/3 per i problemi di Autostrade: vivendo di turisti che vengono da fuori, è stato difficile.”
Ripartenza: “Spero che da maggio si possa riaprire. Io speravo in Pasqua, anche se temo sia ancora troppo vicina. Abbiamo effettuato dei lavori di manutenzione straordinaria e li abbiamo accelerati. Poi faremo altri cambiamenti che riveleremo quando si potrà aprire tra Regioni”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
