Benifei : “Quaranta miliardi dall’Europa per i Paesi in emergenza coronavirus”

di Redazione

L’europarlamentare lo ha anticipato a Telenord: “All’Italia fondi per la sanità”

Video momentaneamente non disponibile.

La banca Centrale europea per fronteggiare e sostenere l'Economia degli stati della comunità europea, messa a dura prova dall’emergenza coronavirus, ha attivato un programma di acquisto di titoli Europei pari a 750 Miliardi. Lo ha ribadito in diretta Skype con Telenord l’europarlamentare ligure del Pd, Brando Benifei il quale ha anche rimarcato che la misura risulterà parallela a quella del governo italiano chiamata “Cura Italia”.

La notizia del programma di acquisto da parte della Bce di titoli dei Paesi Europei - ha precisato Benifei - viene accolta da un parlamemto europeo a porte chiuse oramai da una settimana per ragione di sicurezza sanitaria. Ma, come ribadisce a l’europarlamentare, ci si sta preparando alla riapertura della prossima settimana. In vista – ha anticipato Benifei - c’è l'approvazione di un “pacchetto” da 40 miliardi, per il sostegno dei Paesi alle prese con la grave emergenza coronavirus. “La volontà - ha aggiunto -è quella di sbloccare i 40 Miliardi velocemente e renderli subito utilizzabili”.

A detta dell’europarlamentare, circa 4 miliardi di questo pacchetto saranno destinati all'Italia, in sostegno alle strutture sanitarie, ai medici e forniture mediche”. Secondo Benifei è auspicabili - e i tempi sembrerebbero maturi – per il lancio degli Eurobond in aiuto all'economia.

Per quanto riguarda i confini Europei infine - ha ribadito - la sospensione di Schengen è di fatto già scattata con le politiche attuate dalla maggior parte degli Stati che prevedono controlli alle frontiere.

.