Baykar Piaggio Aerospace, Fim Cisl Liguria lancia l’allarme: “No al trasferimento delle attività da Genova a Villanova”
di R.S.
Tra i casi segnalati dalla Fim Cisl c’è anche quello del velivolo 1163, fermo da un mese nello stabilimento di Villanova d’Albenga
“Chiediamo chiarezza immediata sul futuro industriale del sito genovese e sulle reali intenzioni dell’azienda. Genova rappresenta un patrimonio strategico di competenze, occupazione e professionalità che non può essere ridimensionato né svuotato”.
È quanto dichiara Andrea Divano, operatore della Fim Cisl Liguria, esprimendo forte preoccupazione per il possibile trasferimento di attività produttive da Sestri Ponente a Villanova d’Albenga nell’ambito della riorganizzazione di Baykar Piaggio Aerospace.
“Serve un confronto serio con le organizzazioni sindacali e chiediamo l’intervento delle istituzioni. Il rischio di uno spostamento delle lavorazioni verso Villanova d’Albenga non era quello che ci era stato presentato al Ministero e sta creando forte preoccupazione tra i lavoratori e le loro famiglie”, prosegue Divano.
Il sindacato chiede un piano industriale chiaro che garantisca investimenti, occupazione e continuità produttiva sul territorio genovese, ribadendo la centralità dello stabilimento di Sestri Ponente.
“Oggi dovrebbe arrivare a Genova il nuovo amministratore delegato e abbiamo deciso di esporre uno striscione. Siamo pronti anche a organizzarci con un presidio, perché abbiamo chiesto un incontro ma finora non abbiamo ricevuto alcuna risposta”, aggiunge Divano.
Tra i casi segnalati dalla Fim Cisl c’è anche quello del velivolo 1163, fermo da un mese nello stabilimento di Villanova d’Albenga per lavorazioni che, secondo il sindacato, “sono sempre state effettuate a Genova dal personale genovese”.
“Non comprendiamo perché il velivolo si trovi nell’altro sito. Adesso pretendiamo risposte”, conclude Divano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Close Up, a Telenord i protagonisti di cultura, politica, spettacolo e sport: l'ospite di oggi è Piero Lazzeri
25/05/2026
di Roberto Rasia
Genova: Siap, 'Aumenti stipendi rischiano di essere riassorbiti dall'Irpef regionale'
23/05/2026
di Redazione
Affitti brevi, Confedilizia e Fiaip Liguria bocciano la proposta di legge regionale di AVS
22/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Genova, affondato il ventunesimo cassone della diga foranea
22/05/2026
di Redazione
Economia ligure, studio UniGe-CCIAA, prof. Quagli a Telenord: "Imprese solide e in crescita nonostante crisi e incertezze"
21/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto

