Batterie al litio, container refrigerati per evitare l'autocombustione

di Redazione

1 min, 15 sec

Dalla Corea del Sud alla Polonia con la russa Transcontainer

Batterie al litio, container refrigerati per evitare l'autocombustione

La società ferroviaria russa TransContainer ha avviato un collegamento dedicato ai materiali pericolosi di Classe 9 dalla Corea del Sud alla Polonia, usando container refrigerati su nave e treno. A viaggiare lungo questo nuovo collegamento ferroviario saranno spedizioni di batterie al litio tra il porto di Vostochny e Brest.

Le batterie al litio sono considerate un carico molto pericoloso perché possono incendiarsi e bruciare con una forte intensità. Almeno tre aerei cargo sono precipitati per casi simili di autocombustione in container carichi di tali batterie e si sospetta che questo fenomeno abbia causato anche incendi su navi. Così, TransContainer ha deciso di proporre il treno e caricare le batterie in contenitori a temperatura controllata, prevenendo così l'autocombustione.

Il treno è partito il 21 gennaio dal molo del porto russo di Vostochny gestito dalla Vostochnaya Stevedoring Company (Global Ports), che è un terminale della Transiberiana. I container carichi di batterie al litio, gli LGChem, sono arrivati via mare dal porto sud-coreano di Pusan e sono stati caricati sul convoglio che, attraverso la Russia e la Bielorussia, arriverà nello scalo polacco di Brest, per proseguire verso quello di Małaszewicze. I container sono tenuti a temperatura controllata tramite l'uso di gruppi di continuità.

Prima di avviare questo servizio regolare, che ha frequenza di un viaggio alla settimana, TransContainer ha compiuto un primo viaggio sperimentale a dicembre 2019, impegnando 19 giorni tra Pusan e Małaszewicze. La società ferroviaria russa opera questo servizio in collaborazione con Pantos Logistics.