Bassetti: “Serate discovax in discoteca: si sente musica e ci si vaccina"
di Antonella Ginocchio
L’infettivologo a Fuori Rotta, : “I giovani si avvicinerebbero ulteriormente ai vaccini, divertendosi". Questa sera alle 21: si parla dell'estate della Liguria in zona bianca
I vaccini in discoteca? La proposta è già sul tavolo del generale Figluolo, che la sta esaminando attentamente. A Fuori Rotta l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del policlinico San Martino si dice decisamente favorevole a questo genere di iniziative: “Serate discovax in discoteca, durante le quali si sente musica e nel contempo ci si vaccina, credo avvicinerebbero ulteriormente i giovani alle vaccinazioni. Si unirebbero le due cose: il divertimento ed il vaccino”.
Ha spiegato l’infettivologo: "I nostri giovani sono decisamente propensi al vaccino, come hanno dimostrato in questi giorni rispondendo alle vaccinazioni con Astrazeneca e Johnson, ma la loro adesione sarebbe ancora più forte, se potessero vaccinarsi anche nelle discoteche”
Per Bassetti i giovani "hanno dimostrato di aver capito, molto più bene di altri, come si combatte il covid” . Insomma, per il medico i ragazzi liguri che hanno scelto di vaccinarsi con Astrazeneca e Johnson hanno avuto un atteggiamento maturo. “Questi vaccini non comportano maggiori rischi rispetto a quelli ad Rna”, ha ribadito.
Bassetti ha insistito sul fatto che occorre riprendere al più presto una vita normale, pur senza dimenticarsi delle precauzioni, ma senza esagerazioni. “In alcuni casi, se non ci sono assembramenti, non ha senso tenere la mascherina all’aperto. Dobbiamo sostituire i divieti con la consapevolezza”, ha detto l’infettivologo, spiegando che i dati, che indicano un nettissimo calo della pandemia, sono incoraggianti: nel suo reparto – ha puntualizzato – durante l’ultima settimana non c’è stato neppure un ricovero per covid.
I dati così incoraggianti - ha ribadito Bassetti- fanno ipotizzare un’estate con una bassa circolazione del virus: “Dobbiamo arrivare all’autunno con almeno il 70 -75 per cento di popolazione vaccinata”, ha ribadito.
E l’estate della Liguria, con la ripresa del turismo, è al centro della trasmissione di Fuori Rotta di questa sera, venerdì 28 maggio, alla quale prendono parte, tra gli altri Gianni Berrino assessore regionale al turismo, Alessandro Piana Assessore regionale al marketing territoriale, Laura Gaggero assessore comunale al turismo Genova,Tiziana Antognoli presidente Pro Loco Sesta Godano, Ilaria Cavo assessore regionale alla cultura, Roberto Moreno commissario straordinario In Liguria, Angelo Berlangieri presidente Unione provinciale Albergatori Savona, e Federica Crotti presidente Turismo Verde Liguria
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione