Bandiere Blu 2023, Liguria ancora prima in Italia: riconoscimento per Laigueglia e Sori. Record è della provincia di Savona

di Redazione

1 min, 15 sec

La regione primeggia con 34 comuni premiati

Bandiere Blu 2023, Liguria ancora prima in Italia: riconoscimento per Laigueglia e Sori. Record è della provincia di Savona

La Liguria segna due nuovi ingressi tra i comuni a cui è stato assegnato il riconoscimento di Bandiera Blu, primeggiando in Italia con ben 34 località premiate per la qualità del loro ambiente marino: entrano in questo speciale gruppo il comune di Sori (Genova) e quello di Laiguegli (Savona).

Spetta alla provincia di Savona il primato di Bandiere Blu in Liguria. Delle 34 assegnate ben 14 quelle in provincia di Savona alle quali si aggiungono le 8 della provincia di Imperia. Sette le bandiere assegnate nella provincia di Genova e fanalino di coda La Spezia con 5.

Al secondo posto la Puglia con 22 riconoscimenti grazie all'ingresso di 4 nuovi comuni, seguono con 19 Bandiere la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso: in totale sono 226 le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno: sono 17 i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato.

Le 226 località italiane comprendono 458 spiagge, l'11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici. Le Bandiere Blu sono assegnate dalla ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca e presente in 81 paesi. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.