Banca Carige, ex azionisti: "Avvieremo azione riarcitoria al tribunale Ue"
di Redazione
Rivolta contro decisione Bce. Va proposta entro 2023
Un gruppo di ex azionisti di Banca Carige, già protagonista nella causa che ha portato a dichiarare la nullità del commissariamento dello storico istituto di credito genovese, annuncia di voler avviare "un'azione risarcitoria al Tribunale dell'Unione Europea per veder risarciti i danni cagionati dal commissariamento nel 2019".
L'azione si fonda sull'illegittimità della sottoposizione di Banca Carige al regime di amministrazione straordinaria (cosiddetto 'commissariamento') disposta il primo gennaio 2019 dalla Bce e poi prorogata sino al 30 settembre successivo che "ha determinato la sterilizzazione dei diritti patrimoniali nonché la diluizione delle partecipazioni azionarie" con perdite fino al 98-99% del capitale investito dai piccoli risparmiatori, di fatto svanito nel nulla con gli aumenti di capitale avvenuti tra il 2014 e il 2018 fino al commissariamento nel 2019.
"L'azione può essere rivolta direttamente alla Banca Centrale Europea (BCE) in quanto la stessa risponde direttamente dei danni cagionati ai singoli e si prescrive in 5 anni, quindi va proposta entro la fine del 2023. - spiega il gruppo in una nota per invitare altri ex azionisti ad aderire - L'invalidità del commissariamento è stata già dichiarata dal Tribunale dell'Unione Europea con la sentenza del 12 ottobre 2022, ma è stata impugnata e pende il giudizio di appello e, dunque, la decisione non è definitiva potendo essere annullata/riformata".
"L'azione risarcitoria è autonoma rispetto a quella di annullamento e, quindi, può essere proposta anche da coloro che non hanno proposto la seconda oppure l'hanno proposta ed è stata respinta", aggiunge.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
