Azerbaigian, Urso: "La centrale di Mingachevir rafforza la cooperazione energetica con l'Italia"

di R.E.

1 min, 21 sec

All'inaugurazione del nuovo impianto, sviluppato con tecnologia italiana

Azerbaigian, Urso: "La centrale di Mingachevir rafforza la cooperazione energetica con l'Italia"

"Questa realizzazione rafforza la già solida cooperazione energetica tra Italia e Azerbaigian, che per quanto ci riguarda è estremamente importante per l'approvvigionamento di gas attraverso il TAP, un'opera strategica che approda proprio nel nostro Paese e fa dell'Italia l'hub del gas europeo". E' quanto ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, all'inaugurazione della nuova centrale elettrica a ciclo combinato "8 Novembre" di Mingachevir, in Azerbaigian, realizzata da Azerenerji (principale produttore di energia elettrica del Paese) in collaborazione con Ansaldo Energia.

Tecnologia italiana - Urso ricorda di aver partecipato nel febbraio 2023, insieme al Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, S.E. Ilham Aliyev, alla cerimonia di posa della prima pietra della nuova centrale e sottolinea che "si tratta della centrale elettrica con la maggiore capacità produttiva del Paese, realizzata con la tecnologia italiana di Ansaldo Energia: un impianto all'avanguardia che contribuirà in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi energetici del Paese, così come a quelli ambientali, con una riduzione delle emissioni del 50%".

Duplice transizione - Il ministro ha poi precisato quindi che "ora si aprono nuove prospettive di cooperazione anche in ambito industriale, come previsto dal Partenariato Strategico tra i nostri Paesi, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica azera, Ilham Aliyev, e dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Prospettive che riguarderanno il settore siderurgico, le tecnologie green e le materie prime critiche, indispensabili per la duplice transizione ambientale e digitale di cui l'Italia è protagonista". Particolarmente rilevante, conclude, "sarà infine anche la cooperazione culturale tra i nostri due Paesi, come dimostra la prossima apertura, a Baku, capitale dell'Azerbaigian, dell'Università Italo-Azera".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.