Avvio dell’Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni per il Codice della Strada

di Redazione

1 min, 8 sec

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avvia l’Osservatorio per monitorare e analizzare l’applicazione delle sanzioni stradali

Avvio dell’Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni per il Codice della Strada

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente avviato l’attività dell’Osservatorio nazionale sulle sanzioni, istituito per monitorare e analizzare l’applicazione delle sanzioni per le violazioni del codice della strada. L’organismo ha il compito di garantire una gestione trasparente e mirata delle infrazioni stradali, come riporta Ferpress. 

Funzioni – L’Osservatorio, composto da tre membri nominati per un mandato quadriennale, avrà il compito di esaminare le violazioni degli articoli 142 e 208 del codice della strada. L’organismo, che si basa su dati forniti dal Ministero dell’Interno e dall’Istat, elaborerà una relazione annuale sulla gestione delle sanzioni amministrative e sull’efficacia del controllo della velocità tramite dispositivi elettronici.

Compiti – Tra le funzioni dell’Osservatorio c’è la verifica delle segnalazioni provenienti dalle associazioni dei consumatori e la richiesta di informazioni alle pubbliche amministrazioni competenti. L’obiettivo è migliorare il sistema di sanzionamento, promuovendo un controllo più efficace e una gestione più trasparente.

Nominati – Simone Baldelli è stato nominato presidente dell’Osservatorio, con Fabio Massimo Boniardi e Dalila Jolanda Ansalone a ricoprire il ruolo di membri. Questi esperti si occuperanno di garantire che il sistema delle sanzioni stradali sia adeguatamente monitorato e che le politiche siano indirizzate verso una maggiore sicurezza stradale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.