Autostrade Liguria, tir e auto fanno inversione sul nodo di Genova: fermati e multati

di Redazione

I due sono stati sanzionati con il ritiro della patente e una multa fino a 8.000 euro, cui si è aggiunto il fermo del mezzo per 3 mesi

Un Tir e un'auto hanno fatto una inversione a "U" in autostrada sul nodo di Genova mettendo in pericolo gli altri automobilisti in viaggio ma il pronto intervento della Polizia Stradale e di Aspi hanno consentito di bloccare i due e di evitare tragedia. E' accaduto nel tardo pomeriggio di ieri quando si è dimostrato ancora una volta efficace il dispositivo predisposto dalla Polizia di Stato e da Società autostrade per l'Italia per assicurare un tranquillo rientro a casa dei vacanzieri in questi giorni di fine agosto.

Tir e auto stavano effettuando una inversione a "U" prima di una galleria e a quel punto è scattata la procedura di emergenza, con Aspi che ha avvisato i viaggiatori in transito del pericolo incombente tramite i pannelli a messaggio, mentre le pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Sampierdarena e di Ovada si sono date da fare per rallentare i veicoli e per giungere quanto prima sul luogo del pericolo. L'autista del Tir, originario dell'Europa dell'Est, è stato sanzionato con il ritiro della patente e una multa fino a 8.000 euro, cui si è aggiunto il fermo del mezzo per 3 mesi. Stessa sorte è toccata al conducente dell'auto, uno straniero che l'aveva presa a noleggio. Ma per loro non è finita così, poiché i poliziotti stanno inviando un dossier alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, in quanto ritenuti responsabili di attentato alla sicurezza dei pubblici trasporti.

"La manovra a dir poco scellerata di quei due conducenti, che hanno evidenziato un totale disprezzo per la sicurezza stradale, non rende giustizia ai tanti automobilisti e autisti professionali che, invece, sanno perfettamente che guidare non è uno scherzo, ma una cosa molto seria", ha dichiarato Paolo Maria Pomponio, Direttore del Servizio Polizia Stradale, che ha aggiunto: "Come Polizia di Stato useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per impedire in futuro a quelle due persone di essere un pericolo per loro e per gli altri".

Il video della manovra proviene dal profilo ufficiale YouTube di Polizia di Stato