Condividi:


Autostrade in Liguria, la mappa delle chiusure e dei lavori di domenica sera

di Redazione

A10, A26, A12: ecco cosa deve aspettarsi chi viaggia verso Lombardia, Piemonte, Toscana, Francia per tornare a casa. Caselli chiusi e cantieri

Un altro weekend di passione quello sulla viabilità autostradale ligure: ma cosa deve aspettarsi chi, a fine domenica, deve rimettersi in marcia verso casa, sulla rete della Liguria, ma anche verso Francia, Toscana, Piemonte e Lombardia? Ecco caselli chiusi, cantieri, lavori che potrebbero essere causa di code e rallentamenti. 

Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 giugno, sono previste attività di ispezione e di manutenzione delle gallerie senza possibilità di corsia in deviazione sulla carreggiata opposta.

A7 Serravalle-Genova

Autotrade segnala la chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Busalla e Genova Bolzaneto verso Genova per attività di ispezione delle gallerie Balletto, Delle Piane e Fondega. In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari alternativi: chi da Milano è diretto verso Genova dopo l'uscita obbligatoria presso la stazione di Busalla potrà raggiungere la stazione di Bolzaneto tramite la viabilità ordinaria per poi rientrare in A7 verso Genova. Ai mezzi pesanti si consiglia, tramite la D26, di raggiungere la A26 lungo cui procedere verso Genova.

Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l'orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarranno i suddetti percorsi alternativi. 

Segnalata anche la chiusura, con orario 22:00- 6:00, del tratto compreso tra Genova ovest e l'allacciamento con la A12, Genova-Sestri Levante, verso Milano per attività di ispezione delle gallerie Garbo, Montemoro, Zella e San Bartolomeo. In alternativa si potranno seguire i seguenti percorsi alternativi: chi da Genova ovest è diretto verso Milano potrà percorrere la viabilità ordinaria per raggiungere Genova Bolzaneto da cui entrare in A7 verso Milano; i veicoli leggeri che da Genova sono diretti in A12 si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per raggiungere Genova est da cui entrare in A12.

Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, scrive il sito di Autostrade, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l'orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarranno i suddetti percorsi alternativi. 

A10 Genova-Savona

Autostrade segnala la chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Arenzano e Varazze verso Savona per attività di ispezione della galleria San Giacomo. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Arenzano, si potrà percorrere la SS1 Aurelia e rientrare alla stazione di Varazze. Anche in questo caso non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l'orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarrà il suddetto percorso alternativo.

Caselli e tratti chiusi in maniera continuativa

Sulla A10 Genova-Savona le stazioni di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e di Genova Pra', in uscita per chi proviene da Genova.

Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone in entrata fino a lunedì 6 luglio; si ricorda che è possibile l'ingresso ai soli mezzi di soccorso.

Sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Genova Nervi è chiusa dalle 08:00 alle 23:00 di domenica 28 giugno, in uscita per chi proviene da Genova e in entrata per chi è diretto a Sestri Levante. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Genova est.

Sulla A12 Genova-Sestri Levante, resta chiusa la stazione di Lavagna in uscita per chi proviene da Genova.