Autostrade Genova, cantiere in A10: una sola corsia per senso di marcia
di Alessandro Bacci
I lavori sulle 3 gallerie in A10 dovranno necessariamente essere avviati e conclusi nel mese di agosto

L'incontro tecnico di oggi tra Regione Liguria, Comune di Genova, Aspi e Mims convocato in base alle richieste del Ministero per il completamento dei lavori su 3 gallerie in A10 (con chiusura h24 del tratto Genova Aeroporto-Genova Prà verso Savona) ha definito la soluzione, avviati gli interventi, di mantenere la carreggiata aperta verso Genova il doppio senso di marcia per non deviare il traffico verso Savona sulla viabilità cittadina. Su tutti gli altri aspetti, definizione di modalità, tempistiche e durata dell'intervento si sta ancora lavorando. Il tavolo ha deciso di riunirsi giovedì 29 luglio. Lo comunica Regione Liguria.
"I lavori si sono resi necessari per ammaloramenti riscontrati prevalentemente nella galleria Provenzale che possono arrecare pregiudizio alla sicurezza della circolazione autostradale. I lavori urgenti e indifferibili devono necessariamente essere avviati e conclusi nel mese di agosto". Lo afferma Placido Migliorino, dirigente del Mims e ispettore per la sicurezza di viadotti e gallerie al termine della riunione con il concessionario e gli enti locali.
"Per la relativa cantierizzazione sono state sottoposte agli Enti territoriali due diverse soluzioni alternative. La prima prevede la chiusura dell'autostrada A10 in direzione Genova-Savona, nella tratta compresa tra Genova Aeroporto e Genova Prà, e la fruibilità di due corsie per la direzione Savona-Genova a maggior flusso di traffico ad agosto. La seconda prevede, invece, l'utilizzo di una sola corsia per senso di marcia nella direzione Genova-Savona e nella direzione Savona-Genova. Entrambe le soluzioni consentono di chiudere la carreggiata dove è ubicata la galleria Provenzale in modo da eseguire i lavori di messa in sicurezza. A tal riguardo, la Regione Liguria e il Comune di Genova hanno ritenuto di condividere questa seconda proposta", spiega l'ispettore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Quali sono le primizie liguri che approdano sul Mercato di Bolzaneto? Le risposte in tv
15/04/2025
di Gilberto Volpara


Liguria, più fondi per trasporto pubblico e treni. Scajola: “Genova modello per le città italiane”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Uil Liguria, Riccardo Serri è il nuovo segretario generale: “Lavoro dignitoso e salari giusti, la priorità”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile


Solidarietà al sindacalista aggredito, in piazza a Sestri Ponente oltre 500 persone
15/04/2025
di Emilie Lara Mougenot


Genova, manifestazione davanti il consiglio regionale: consegnate 20mila firme contro la chiusura dell’ospedale di unico di Taggia
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti