Autorità portuale Spezia, ecco il nuovo piano regolatore del porto di Marina di Carrara
di Marco Innocenti
Il presidente Sommariva: "Vogliamo far sì che il porto, da problema, diventi un'opportunità"

L'Autorità di sistema portuale della Liguria Orientale ha presentato il nuovo Piano regolatore portuale del porto di Marina di Carrara. Ad illustrarne i contenuti è stato il presidente Mario Sommariva: "La nostra idea, già condivisa con la Regione – ha detto – è far sì che il porto si trasformi da problema ad opportunità. Anche per contrastare il fenomeno dell'erosione del litorale, vogliamo utilizzare in modo strutturale e permanente le sabbie di dragaggio e distribuirle sul litorale per il ripascimento. Questo lo si potrebbe fare attraverso una sorta di 'consorzio per il ripascimento' che coinvolga i comuni del litorale apuo-versiliese con l’Autorità Portuale come punto di riferimento tecnico e finanziario. In questo caso il beneficio che apporteremo sul litorale sarà strutturale
Più in generale, comunque, la strategia del Piano illustrato dal presidente Sommariva prevede l'alleggerimento a levante del traffico di automotive. Nella zona centrale, lo spostamento dei traffici commerciali e, a ponente, un nuovo lungomare dedicato a crocieristi e diportisti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Shipping: Vado Gateway, nuovo collegamento settimanale con i porti del Nord America
10/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Ferrovie: Gruppo FS, al via la campagna informativa sui cantieri 2025
10/02/2025
di Carlotta Nicoletti


Transport 516: Il Forum Shipping Transport & Logistic guarda al futuro
08/02/2025
di Carlotta Nicoletti

I Porti di Genova e Savona-Vado protagonisti a Fruit Logistica 2025
08/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta Velocità Verona-Vicenza: completato il 60% del primo lotto, nuovo passo avanti
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Fincantieri consegna “Mein Schiff Relax”: tecnologia e sostenibilità per la nuova crociera TUI
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti