Autonomia differenziata: Uil Fpl Liguria promuove raccolta firme per referendum abrogativo
di Redazione
"Ci saranno inevitabilmente ricadute negative anche per quanto riguarda i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro"
Anche la Uil FPL aderisce alla campagna referendaria per l'abrogazione della legge sull'Autonomia differenziata, definendola "una riforma ingiusta e dannosa che avrà come effetto negativo quello di aumentare ulteriormente le disuguaglianze sociali, dividendo l’Italia a seconda della Regione in cui si vive. Infatti saranno compromesse la qualità della Scuola e della Sanità Pubblica, l’accesso alle cure e alla prevenzione alimentando il fenomeno della mobilità sanitaria, penalizzando le Autonomie Locali, i Comuni e le aree interne, colpendo le politiche ambientali, complicando la vita alle imprese frenando lo sviluppo e impoverendo ancora di più il lavoro".
"Non solo: ci saranno inevitabilmente ricadute negative - recita una nota - anche per quanto riguarda i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro mettendo in discussione la loro applicazione uniforme su tutto il territorio Nazionale, creando tutta una serie di dinamiche favorevoli per alcuni e svantaggiose per altri, aumentando le differenze nelle condizioni retributive tra lavoratori a seconda della regione di appartenenza. Tutto ciò, in totale contrasto con quello che prevede la nostra Costituzione che garantisce invece pari opportunità e pari dignità a tutti i cittadini. Come Sindacato che rappresenta gli operatori della Sanità Pubblica, Privata e delle Autonomie Locali riteniamo che questi temi non debbano essere divisivi, ma valori con i quali creare un’Italia più unita, libera e giusta nella quale ogni cittadino possa contare sulle stesse tutele e opportunità".
Venerdì 26 luglio la Uil FPL sarà presente con i propri stand per la raccolta firme a favore del referendum abrogativo della legge che istituisce l’Autonomia Regionale Differenziata: A Genova dalle ore 10.00 in cima a via XX Settembre altezza ex cinema Verdi lato destro salendo verso piazza De Ferrari; nel Ponente presso l’Ospedale di Pietra Ligure (Santa Corona) dalle 8.30 alle 12.30; a Levante presso l’Ospedale di Sarzana dalle 9.30 alle 12.30
Condividi:
Altre notizie
Genova: arte contro violenza di genere, opere studenti Barabino-Klee proiettate su palazzo Regione
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto