Asl 5, attivato il reparto Covid nell'ospedale di Sarzana

di Marco Garibaldi

46 sec

I pazienti Covid attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive saranno gradualmente trasferiti nel reparto di Pneumologia dello stabilimento ospedaliero San Bartolomeo

Asl 5, attivato il reparto Covid nell'ospedale di Sarzana

Dopo settimane di continuo monitoraggio della situazione ricoveri presso il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Sant'Andrea di Spezia, da oggi, "in considerazione della rapida evoluzione del quadro epidemiologico e del conseguente incremento di pazienti affetti dal virus Covid 19 che necessitano di ricovero, ordinario e/o Day Hospital", la direzione generale di Asl5 ha deciso di attivare il reparto di Pneumologia dello stabilimento ospedaliero San Bartolomeo di Sarzana.

I pazienti Covid attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive saranno così gradualmente trasferiti presso il reparto di Pneumologia di Sarzana "per garantire percorsi differenziati fra i due stabilimenti e creare nuovi posti letto". Lo comunica l'azienda ospedaliera. L'Unità di Terapia Intensiva già predisposta a Sarzana "resta in stand-by in relazione all'evoluzione del quadro pandemico".

Da questo momento, tutti i pazienti che dovessero risultare Covid 19 positivi saranno trasportati dal 118 presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Sarzana dove è stata riattivata la postazione di pre-triage.