Asl 2 Savonese: attivato un percorso dedicato per le visite mediche sportive degli atleti disabili

di Redazione

1 min, 4 sec

Avviate interlocuzioni con le associazioni per definire un’offerta specifica per gli atleti con disabilità motorie più gravi

Asl 2 Savonese: attivato un percorso dedicato per le visite mediche sportive degli atleti disabili

Un nuovo percorso riservato agli atleti disabili adulti è stato attivato dall’Asl 2 Savonese per garantire l’accesso alle visite di idoneità sportiva agonistica e il rilascio dei relativi certificati medici. Lo ha annunciato il capogruppo regionale della Lega, Sara Foscolo, in seguito a un’interrogazione presentata in Regione Liguria dopo le difficoltà segnalate da alcune associazioni sportive del territorio.

“Il mancato rilascio del certificato medico sportivo non consente all’atleta di poter effettuare l’attività agonistica – ha dichiarato Foscolo –. Negli ultimi tempi sono emerse difficoltà per gli atleti maggiorenni con disabilità a prenotare le visite, a causa di un problema nel sistema di prenotazione”.

A seguito della segnalazione, l’Asl 2 ha istituito un canale esclusivo di accesso per questa fascia di utenza. È stata creata una e-mail dedicata, già attiva, che è stata comunicata alle associazioni sportive del Savonese tramite il Comitato Italiano Paralimpico e anche inserita nelle avvertenze del sistema informatizzato di prenotazione. Inoltre, sono state avviate interlocuzioni con le associazioni per definire un’offerta specifica per gli atleti con disabilità motorie più gravi, che necessitano di attrezzature particolari. Per loro, dal 28 luglio, è stato attivato un percorso personalizzato.

“Con questi provvedimenti – ha aggiunto la Foscolo – anche nel Savonese si riuscirà finalmente a garantire le visite e il rilascio dei certificati medici sportivi agli atleti disabili”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.