Arriva Grendi Star, in linea la quarta nave del Gruppo su rotte da e per la Sardegna
di Stefano Rissetto
La nuova nave RoRo nel porto di Cagliari per servire dal 26 giugno la linea con Marina di Carrara

rriva oggi a Cagliari la M/V Freya che si unisce alla flotta del Gruppo Grendi con il nome di Grendi Star da agosto. Con una lunghezza totale di 192m e una capacità di carico di 2.800 m lineari la nuova nave viene messa in linea dal 26 giugno sulla tratta Marina di Carrara-Cagliari che viene così potenziata sia in termini di capacità che di transit time, in risposta alle esigenze di traffico da e per l’isola. In particolare questa nave RoRo, costruita dai cantieri Visentini nel 2017, è dotata di sistemi di pulizia dei gas di scarico (scrubber) per ridurre le emissioni inquinanti, in particolare ossidi di zolfo.
Inoltre, viene potenziata per il periodo estivo anche la linea Marina di Carrara-Olbia dove viene dedicata, con quattro partenze settimanali andata/ritorno, la M/V Estraden, che ha una lunghezza totale di 163m, una capacità di carico di 2.260m lineari e un sistema di supporto alla navigazione con 2 rotori a vento.
Il Gruppo di logistica integrata, che è recentemente tornato ad essere armatore diretto con la gestione della nave Grendi Futura e che può contare oggi su una flotta di quattro navi in grado di trasportare container, cassette e semirimorchi, continua quindi la sua politica di investimenti in Sardegna, dove è presente da più di 60 anni con un servizio di linee marittime regolare e affidabile, punto di riferimento per la logistica nazionale. I nuovi collegamenti rispondono, inoltre, anche alle esigenze di centinaia di aziende agricole sarde che, soprattutto nel periodo estivo, hanno maggiori necessità di trasporti zootecnici.
Tra le iniziative sull’isola, in entrambi i terminal in cui è presente il gruppo, anche l’acquisto a fine 2024 del magazzino di Olbia, precedentemente in affitto, oltre al raddoppio degli spazi di magazzino a Cagliari avvenuto nel 2023.
“Il piano di investimento del Gruppo Grendi sulla Sardegna punta sull’aumento delle frequenze settimanali e l’introduzione di navi più moderne, a maggiore efficienza energetica e con una maggiore capacità di carico, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale della compagnia e con un impegno costante per la ricerca di una logistica ad impatto positivo. Rafforzare i collegamenti interni è una scelta strategica per assicurare continuità ed efficienza al commercio nazionale e alla distribuzione delle merci e assume un significato particolare in un momento di pressione delle catene logistiche a causa delle crescenti tensioni geopolitiche globali” ha commentato Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Porto di Genova, tensione tra terminal: Paroli cerca una mediazione per uscire dallo stallo legale
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Armo-Cantarana: il nuovo tracciato che cambierà il volto del Ponente ligure
10/07/2025
di R.S.

Roger si rinnova: nuova app Tper per viaggiare in Emilia-Romagna con più servizi e semplicità
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

DL Infrastrutture, Serracchiani: “Ignorata la Venezia-Trieste”
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto di Palermo, via ai lavori per ricucire città e mare: completamento entro dicembre
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Interporti, via libera dal Senato alla legge quadro: soddisfazione dalla UIR
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti