Armo-Cantarana: il nuovo tracciato che cambierà il volto del Ponente ligure

di R.S.

1 min, 33 sec

Vicepresidente Piana: "Intervento che porterà benefici tangibili in termini di sicurezza stradale"

Armo-Cantarana: il nuovo tracciato che cambierà il volto del Ponente ligure

Una svolta attesa da decenni potrebbe presto diventare realtà per il Ponente ligure. La variante Armo-Cantarana, inserita nel decreto legge Infrastrutture attualmente all’esame del Parlamento, è destinata a trasformare in modo significativo la mobilità dell’entroterra dell’Alta Valle Arroscia e di tutto il Nord-Ovest.

A sottolineare l’importanza dell’opera è il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, che parla apertamente di un “cambio di passo storico” per un’area troppo a lungo penalizzata da carenze infrastrutturali.

“Si tratta di un tracciato strategico da 9,3 chilometri – spiega Piana – che permetterà di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza tra Armo e Cantarana, passando dagli attuali 25 a soli 6 minuti. Un intervento che porterà benefici tangibili in termini di sicurezza stradale, abbattimento del dislivello, decongestionamento del traffico in ben undici centri abitati e, più in generale, di qualità della vita per i residenti”.

Il progetto, ora in dirittura d’arrivo grazie all’impegno del Governo e in particolare del ministro Matteo Salvini e del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, avrà ricadute anche sul piano economico e ambientale, rafforzando il collegamento tra Liguria e Piemonte e agevolando i flussi di persone e merci.

“La Regione – aggiunge Piana – intende accompagnare questo grande intervento confrontandosi con i sindaci e le comunità locali, affinché il percorso sia il più condiviso possibile. Il viceministro Rixi ha già assicurato piena apertura a raccogliere proposte e osservazioni dai territori coinvolti”.

L’approvazione definitiva della norma è attesa nei prossimi giorni, con il voto del Senato. Se tutto procederà senza intoppi, per l’entroterra ligure si aprirà una nuova fase: quella di una ritrovata centralità, non più relegata ai margini ma finalmente collegata al resto del Paese.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.