Arenzano, domani presidio lavoratori della Bocchiotti. I sindacati: "Qui si sostituiscono i dipendenti coi lavoratori in somministrazione"
di Gaia Cifone
Sciopero domani all'alba, presso la sede di Arenzano, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasport. Andato a monte l'accordo ipotizzato con il Prefetto di Genova
Alla Bocchiotti i lavoratori in somministrazione vengono ingaggiati in sostituzione dei lavoratori dipendenti in appalto, altro che progetto di internalizzazione. Domani sciopero e presidio a partire dalle 5 del mattino presso il sito di Arenzano in via Pian Masino 109 indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L’accordo ipotizzato davanti al Prefetto di Genova lo scorso novembre è, quindi, andato a monte. Al termine dell’incontro di mediazione avvenuto nel 2022 in Prefettura a Genova tra i rappresentanti sindacali e le aziende, in merito al trasferimento di 24 lavoratori della Professional Solutions presso l’appalto di Tortona, sono state raggiunte alcune intese che oggi vengono disattese.
“Doveva aprirsi il tavolo di trattativa per procedere all’internalizzazione dei 24 dipendenti in appalto interessati dal trasferimento – dichiarano Marco Gallo, Mirko Filippi, Giovanni Ciaccio di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – Era stato stabilito che l’eventuale ricollocazione dei lavoratori sarebbe avvenuta con contratti di lavoro a tempo indeterminato”. Cosa ne sarà dei 24 lavoratori troppo giovani per andare in pensione ma troppo vecchi, secondo Bocchiotti, per lavorare?
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
