Anno giudiziario, Bonavia: "Collegio giudicante non è associazione a delinquere"
di Redazione
La presidente della Corte d'appello contraria al limite di 10 anni di permanenza nello stesso ufficio per i magistrati
Inaugurato questa mattina a Genova l'anno giudiziario. Alla sua apertura, la presidente della corte d'appello di Genova Maria Teresa Bonavia si pronuncia sul divieto di permanenza per i magistrati giudicanti dopo i dieci anni di attività nel medesimo ufficio, da lei giudicata una "disposizione intrinsecamente assurda".
"Non è concepibile - ha detto - immaginare ogni collegio giudicante, civile e penale, come una associazione a delinquere finalizzata a colludere con una delle parti e, tutto ciò, a far data dal decimo anno di permanenza nella sezione di appartenenza".
"Tale assunto è un autentico postulato di inefficienza del servizio giustizia derivante dall'ipocrita e incongrua opzione per una turnazione a carico di tutti. Tale sistema di deprecabile, autentica 'cultura del sospetto' prevede l'esclusione solo per gli uffici specialistici".
"Le conseguenze - ha concluso Bonavia - sono devastanti quanto all'efficienza dell'ufficio e portano nella maggioranza dei casi al pensionamento anticipato. Abrogare un siffatto regime è una operazione di somma efficienza a costo zero".
Tags:
inaugurazioneCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione