Antisemitismo, vandalizzato a Weimar il ritratto del genovese Gilberto Salmoni. Bucci: "Atto che ci lascia sgomenti"
di Redazione
L'opera ritrae il superstite, oggi 96enne, ed è collocata a breve distanza dal campo di sterminio di Buchenwald

Vandalizzato a Weimar il ritratto di Gilberto Salmoni, genovese sopravvissuto alla Shoah, nato il 15 giugno 1928 e nostro concittadino superstite dell’olocausto, è stato vandalizzato a Weimar vicino al campo di concentramento di Buchenwald. "Un atto che, a 79 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ci lascia sgomenti. Non viene offeso solo Gilberto - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - ma la memoria di tutte le persone che hanno affrontato gli orrori della Shoah. A nome di tutta la città, condanno il gesto ed esprimo vicinanza a Salmoni per quanto accaduto"
Il fatto è avvenuto a Buchenwald, sulla strada che porta al campo di concentramento, dove è stata realizzata un’installazione con le fotografie dei deportati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova saluta Mattarella con calore: "Un orgoglio per l'Italia, ci rappresenta con energia e voglia unica"
25/04/2025
di Anna Li Vigni

La storia del comandante nazista a Genova che disobbedì a Hitler, i discendenti: “I partigiani gli salvarono la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

25 aprile, Genova: corteo per le vie del centro, conclusione a Matteotti
25/04/2025
di F.S.


25 aprile, il racconto del partigiano Ezio Vallerio: “Ci hanno rubato l’infanzia, fate in modo che non vi rubino la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

Euroflora, il 26 aprile giornata clou tra arte botanica, incontri e spettacoli
25/04/2025
di Carlotta Nicoletti